FORMAZIONE GIOVANI MACELLAI

A Firenze è in partenza un corso gratuito di formazione per nuovi macellai.

La questione della mancanza di ricambio generazionale nell’ambito delle attività delle macellerie fiorentine e di tutta l’intera provincia di Firenze è fortemente ravvisato da Stefano Secci Presidente dell’Associazione Commercianti del settore dell’alimentazione di Firenze e Provincia USEM Ass.Food (Unione sindacale esercenti macellai della provincia di Firenze) e dal Dr. Enrico Vannini Presidente del Comitato Tecnico Tributario del Consiglio Nazionale Federcarni.

L’iniziativa formativa rappresenta una risposta al forte e crescente fabbisogno delle botteghe di macelleria espresso dagli stessi addetti del settore, e allo stesso tempo, è lo strumento per trasmettere saperi di un’arte e di un mestiere strettamente legato alla tradizione culturale di Firenze.

Arte e mestiere che hanno subito nel corso del tempo sostanziali cambiamenti attingendo competenze riconducibili ad altre professioni come la gastronomia e la ristorazione allo scopo di cimentarsi in creativi elaborati di carne pronti per la cottura ma anche pietanze già cotte. Una professione aperta anche alle donne.

L’auspicio dei soggetti coinvolti in questa iniziativa è quello di avviare un processo di formazione continua per non smarrire la centralità della cultura della carne accumulata nell’esercizio del mestiere e per questo è indispensabile ed urgente offrire opportunità professionali e nuove speranze a chi oggi è disoccupato.

Il corso è gratuito e prevede una formazione in aula e una pratica nelle botteghe di macelleria per complessive 900 ore.

Possono iscriversi persone maggiorenni disoccupate; uomini e donne, italiani e immigrati fortemente motivati al lavoro di addetto alla bottega di macelleria.

Per informazioni e iscrizioni Contattare CeSeC Firenze – Via Ginori 16 - rif. Tel. 055 213029 - email fmaddi@cesecfirenze.it oppure compila il seguente modulo

USEM – ASS. FOOD di Firenze e Provincia

Quanto fa 7 + 5
Notice (8): Undefined index: Item [APP/View/Themed/Cesecfirenze/Pages/page_contact.ctp, line 72]

CeSeC Firenze

Via de' Ginori, 16 - 50129 Firenze

Orario di apertura:

Dal lunedì al venerdì,
dalle ore 8.30 alle 13.00
dalle ore 14.00 alle 17.30

Tel.: 055 21 30 29

Fax: 055 23 961 47